Dolcetti di Natale sì, ma dell’ultimo minuto.
Miei cari amici, vi comunico che sono probabilmente l’unica foodblogger a non aver impastato un solo biscotto di Natale quest’anno. Domani partiamo dalla Francia per l’Appennino tosco-emilinao (reportage completo nel prossimo post;-)) dove le nostre due rispettive famiglie sicule ci raggiungeranno debitamente munite di tonnellate e tonnellate di cassatelle, infasciatelli e cucciddata siciliani fatti dalle nostre mamme. Serve aggiungere altro?
Se volete fare qualcosa di dolce da regalare a Natale ma siete pigrissimi o se semplicemente lo stress dell’ultimo minuto è la vostra droga preferita, questi meravigliosi dolcetti fanno proprio al caso vostro.
Mendiants au chocolat
ovvero
il dolcetto di Natale dell’ultimo minuto
Servono solo due ingredienti (che fra l’altro non si devono nè pesare nè cuocere) si fanno in un attimo, non sporcano, non piangono, fanno un figurone e fanno ingrassare pochissimo!
Cioccolata a vostra scelta, un misto di frutta secca e candita che vi aggrada et voilà…
La ricetta?
Preparate un foglio di carta forno e ponetelo sul piano di lavoro. Sciogliete a bagno maria della cioccolata di ottima qualità e, una volta diventata liscia e lucida, prendetela a cucchiate e fatela cadere sulla carta forno per ottenere dei piccoli dischi. Lasciate leggermente rapprendere la cioccolata e, prima che si secchi completamente, cospargetene la superficie con noci, nocciole, pistacchi, mandorle tritate e frutta candita a scelta, io ho usato datteri, mirtilli secchi e uvetta.
Se poi, oltre alle cassatelle&Co, tua madre sa fare anche un meraviglioso centrino al chiacchierino come questo da mettere sotto ai tuoi furbissimi dolcetti al cioccolato per fotografarli… beh, non ti resta più nulla da chiedere a Babbo Natale. 🙂